FANDOM

Le abilità rappresentano le competenze specifiche di cui può vantare un personaggio, co­noscenze empiriche che assieme a propensioni innate (attributi) danno misura di quanto un personaggio sia abile in uno specifico settore di azione. Essere in possesso di una abilità vuol dire poter effettuare test relativi al pieno dell'attribu­to, non averla invece costringe a dimezzare l'attributo relativo prima di effettuare un test. Avere ad esempio avere Occulto permette al giocatore di eseguire un test di Occulto sommando al valore casuale il pieno punteggio del proprio attributo Mentale, mentre non averlo costringe il giocatore a sommare solamente metà del valore di Mentale al risultato casuale. In creazione è possibile selezionare tre abilità. Da notare che, anche se le abilità sono raggruppate intorno a determinati attributi, nulla impedisce ai narratori di richiedere all'occorrenza che vengano eseguiti test basati su attributi diversi.

Gradi difficoltàEdit

La misura indicativa della difficoltà da battere per riuscire a compiere una azione che non sia diretta contro uno specifico bersaglio.

3 Facile
4-5 Normale
6-7 Difficile
8 Molto difficile

SpecializzazioniEdit

Ogni abilità può avere numerose specialità che rappresentano una focalizzazione nello studio di una singola branca relativa alla stessa. Meccanicamente una specializzazione permette al giocatore di ignorare la regola del fallimento automatico dei test, in altre parole possedere Atletica (rissa) significa non fallire automaticamente qualora il valore ca­suale del test Fisico corrisponda ad 1. Ogni personaggio inizia il gioco con una specialità da assegnare ad una delle proprie abi­lità.