FANDOM

Nella società vampirica l'uso del denaro è stato quasi del tutto soppiantato da un sistema di gran lunga più machiavellico: il sistema dei favori o Beneficia. Palese distorsione del medievale rapporto vassallatico-beneficiario, questa pratica si è evo­luta sino a formalizzarsi all’interno della società Camarillica, fortemente voluta dai Clan fondatori. Il funzionamento è apparentemente intuitivo: se ricevi un favore sarai obbligato a ripagarlo in qualche modo. E’ chiaro che se nessuno è a conoscenza del debito, allora quel debito non esiste. Normalmente i favori vengono registrati dall'Arpia, che ne prende nota accuratamente e ne permette la successiva riscossione. Di seguito è riportata una descrizione dei diversi gradi di favori.

Favore ComuneEdit

Dovrai fare in un'unica occasione un Favore alla persona con cui sei in debito, la aiuterai anche se questo dovesse porti in situazioni conflittuali. Si tratta di una subordinazione a breve termine (solitamente una notte) che in ogni caso non potrà costringerti ad infrangere la parola data, a tradire il Clan, il Principe o i giuramenti di Lealtà che hai pro­nunciato. Una volta restituito il favore, il debito viene cancellato.

Favore MinoreEdit

Si tratta spesso di rapporti a lungo termine, durante i quali tu, Beneficiarius, sarai a tutti gli effetti leale suddito del contrattore per la durata prestabilita o fino all’adempimento di un compito. Cercherai di risolvere il tuo debito ad esempio garantendo passaggio sicuro in una città ostile, rivelando segreti a te noti (a patto che non mettano in grave pericolo il tuo Clan), aiutando il creditore a distruggere i suoi nemici, o offrendogli protezione per molte notti; tuttavia non contravverrai all’autorità del potere costituito. L'entità esatta del debito di­pende dal favore originariamente richiesto. E’ il genere di contratto beneficiario che si sti­pula al momento della concessione feudale di parte del dominio o di diritti di caccia.

Favore MaggioreEdit

Hai contratto un grande debito con la persona a cui devi questo Favore, essa ha speso molto tempo, fatto molti sforzi o si è gravemente compromessa per concederti questo fa­vore; perciò devi restituirlo con analogo dispiego di energie. Se richiesto, le insegnerai i poteri esclusivi che l'Abbraccio ti ha conferito, oppure la aiuterai a raggiungere un qua­lunque obiettivo politico desideri, anche se questo dovesse significare opporsi aperta­mente al tuo Clan; ancora, se lo desidera, le donerai proprietà in tuo possesso.

Debito di VitaEdit

La tua vita, la tua volontà, il tuo corpo appartengono a colui con cui hai contratto il più grande dei debiti. Tale debito non potrà mai essere ripagato, a meno che tu non riesca a salvare in qualche modo la vita del tuo creditore. Sarai ai suoi ordini, uno strumento della sua volontà: farai QUALSIASI COSA ti domandi, e, se questo significa che devi morire, allo­ra così sarà – vivi solo grazie a questa persona, perciò la tua vita è al suo servizio.