FANDOM

Ovviamente Vampiri Live Napoli trae ispirazione dai manuali editi dalla White Wolf®, quindi non c'è miglior fonte d' ispirazione che i manuali stessi. “Vampiri: La Masquera­de”, “Guida alla Camarilla” ed anche i supplementi sui clan sono letture fortemente consigliate per chiunque voglia entrare bene nella mentalità del vampiro.
Se invece si vuole approfondire in generale l'argomento, sia la letteratura, sia la cinemato­grafia sono ricchi di spunti.
Per quanto riguarda la narrativa, si può attingere alla saga de “Le cronache dei Vampiri” di Anne Rice, a cui gli autori della White Wolf® si sono liberamente ispirati, o ai grandi classici “Carmilla” di Sheridan Le Fanu, “Dracula” di Bram Stocker o “Io sono leggenda” di Richard Matheson. Non bisogna in ogni caso dimenticare tutta la letteratura horror dell'800, ottimo spunto per cercare di comprendere l'animo del mostro e l'atmosfera dark gotica di Vampiri Live Napoli.
Nel cinema, l'argomento del vampirismo è stato ampiamente trattato: il “Dracula” con Bela Lugosi o il “Nosferatu” di Murnau hanno aperto i cancelli ad una filmografia ampia e variegata, da film drammatici come “Dracula di Bram Stoker” di Francis Ford Coppola a pellicole decisamente più goliardiche, come “Dal Tramonto all'Alba” di Robert Rodriguez.