FANDOM

In più di una occasione è capitato di veder svanire dietro l’angolo qualcuno di cui si era alla ricerca, i vampiri con il potere di Oscurazione possono persino cancellare il ricordo della propria presenza dalle menti deboli. Tale potere è a tutti gli effetti una forma di manipolazione mentale e, benché il vampiro non divenga davvero invisibile, sembrerà a tutti che non sia presente. Attirare l'attenzione in qualunque modo mentre si è soggetti ad Oscurazione equivale a terminare il potere. Da notare che i possessori della disciplina di Auspex possono, posto che l’abbiano ad un livello almeno equivalente, penetrare le illusioni generate da Oscurazione rapportando il proprio attributo Mentale a quello del bersaglio, se il primo risulta essere superiore vuol dire che ci si libera dell’effetto illusorio.

I – Tocco dell'ombraEdit

Il personaggio può nascondere nelle proprie vesti un oggetto che non sia più grande di un bastone, posto che nessuno lo osservi mentre lo fa, tale oggetto sarà celato alla vista di chiunque perquisisca il vampiro. Perquisizioni attente e prolungate richiederanno al vampiro un test Mentale contro la Fermezza del colui che lo perquisisce per evitare che il potere svanisca.

AttivazioneEdit

Complessa

CostoEdit

1 volontà

DurataEdit

finché l'oggetto non viene utilizzato o scoperto

II – Presenza invisibileEdit

Il personaggio può attivare tale potere se non osservato, egli dovrà mostrare il segno convenzionale della disciplina e nessuno potrà notarlo mentre si muove. Il giocatore dovrà tenersi alla larga da spazi eccessivamente centrali e fonti di luci intense.

AttivazioneEdit

Complessa

CostoEdit

1 volontà

DurataEdit

10 minuti o finché non scoperto

III – Sparizione ImprovvisaEdit

Il personaggio può svanire dalla vista anche se attivamente osservato, per farlo gli occorrerà riuscire in un test Mentale contro la Fermezza più alta tra i presenti.

AttivazioneEdit

Istantanea

CostoEdit

1 volontà

DurataEdit

10 minuti o finché non scoperto

IV – Svanire dall'Occhio della MenteEdit

Il vampiro è in grado di far dimenticare ad uno o più bersagli che sia mai stato presente in quel luogo negli ultimi minuti (fino a 20). Per farlo effettua un test Mentale contro la Fermezza più alta tra i bersagli, in caso di riuscita questi ricostruiranno gli ultimi minuti dimentichi dell'effettiva esistenza del personaggio. La memoria così persa potrà essere recuperata solamente con l'utilizzo di più elevati livelli di Dominazione (o equivalente).

AttivazioneEdit

Istantanea

CostoEdit

1 volontà più 1 per bersaglio ulteriore

DurataEdit

Permanente