FANDOM

I vampiri più anziani tendono sovente a snobbare i poteri del sangue di acquisizione più recente; legati come sono alle tradizioni ed alla purezza della discendenza, questi non concepiscono la possibilità di ottenere un potere che eguagli quello degli Antichi. Utilizzatori di tali strumenti sono soprattutto i cosiddetti Clan "usurpatori", che probabilmente devono la propria sopravvivenza proprio alla versatilità che sono riusciti ad imprimere ai prodigi del Sangue. I personaggi che studiano la Magia del Sangue (Taumaturgia e Necromanzia) sviluppano la capacità di eseguire complessi rituali, richiamandosi al simbolismo esoterico della magia mortale congiuntamente al potere della Vitae stessa. Ogni rituale impone un requisito minimo nella Disciplina relativa ed un costo in punti esperienza equivalente a tale valore, l'apprendimento dei rituali è soggetto all'approvazione dei narratori e richiede infine il possesso della relativa specializzazione (rituali) nell'abiltà di Occulto. Normalmente tali rituali sono utilizzabili esclusivamente in momenti di gioco altri dal live, è possibile tuttavia, previa approvazione del narratore e limitatamente ad alcuni di essi, iniziare una particolare sessione con uno o due rituali attivi, semplicemente sottraendo 1 volontà al totale del vampiro per ognuno.